• en
  • it
  • Via Giacomo Matteotti, 196 - 18038 - Sanremo (IM) - IT - P.IVA 01661890085
  • +39 0184 504355

Locale storico di Sanremo

DAL 1957

 

La storia della Cremeria Cafe Festival parte dall’altra parte del mondo e più precisamente a Caracas in Venezuela dove Teresio Castellino italiano di origine piemontesi, emigrato dopo la seconda guerra mondiale, apri la prima pasticceria-gelateria italiana facendo conoscere le specialità gastronomiche italiane come le uova di Pasqua, i panettoni, i gelati artigianali e la piccola pasticceria.

L’idea funzionó talmente bene che in breve tempo ne furono aperte molte altre pasticcerie portando il nostro connazionale al successo. Verso la fine degli anni 50, forse mosso dalla nostalgia della sua terra natia, tornó in italia e decise di aprire una pasticceria insieme a un suo compaesano, Vittorio Vivalda, di origini italiane anch’esso, ma emigrato negli Stati Uniti.
Al momento di porsi la domanda di dove aprire il locale si decise su sanremo poiché al tempo, come oggi, godeva di fama e charme mondiale come la vicina Montecarlo.

La pasticceria Festival fu aperta sulla via principale, Corso Giacomo Matteotti 196 e, particolarità unica al tempo a Sanremo, con un angolo bar in modo da permettere di servire i clienti direttamente nel locale accompagnando le loro dolcezze con un caffè o una bibita, la licenza di somministrazione di alcolici arrivò qualche anno dopo.
Da quel lontano 1957 si sono succedute varie gestioni che hanno portato avanti l’idea e la passione di Teresio.

Oggi, 60 anni dopo la nascita del Festival, proponiamo con la stessa passione e amore i valori tramandati da Teresio e Vittorio felici di potervi garantire la qualità che da sempre ci contraddistingue.